Se siete alla ricerca di un dottore commercialista per l'attività di elaborazione dei dati contabili siete nel posto giusto. Operiamo a Milano e in tutta la provincia sia per piccole o grandi aziende e sia per professionisti. Contattateci al numero 02.40707130

Consulenza contabilità fiscale

La contabilità fiscale si riferisce a tutte quelle operazioni legate alla gestione amministrativa come, ad esempio, la contabilizzazione delle operazioni aziendali, la determinazione del bilancio d’esercizio e del reddito d’impresa. Rientrano in quest’ambito, anche, le operazioni straordinarie e gli obblighi dei sostituti d’imposta come gli adempimenti IVA. Il nostro studio copre questo tipo di servizio, avvalendosi di un personale molto competente e qualificato, e prestando particolare attenzione a tutte le norme civilistiche e fiscali vigenti in materia. Inoltre, viene garantita un’assistenza e una consulenza continua, attraverso cui è possibile disporre costantemente di un quadro completo della propria situazione patrimoniale ed economica.

La contabilità fiscale comprende, in realtà, due tipi di contabilità: quella semplificata e quella ordinaria. La prima si differenzia dalla seconda, poiché vi fanno ricorso le aziende che hanno un volume d’affari ridotto oppure le ditte individuali. In particolare, la contabilità ordinaria consiste nella rilevazione e nella registrazione degli eventi esterni di gestione, utilizzando il metodo della partita doppia e rispettando precise norme del Codice civile. A tal proposito, si deve provvedere all’esecuzione di determinate procedure come la registrazione/rilevazione dei dati, l’estratto conto, la chiusura mese e la chiusura anno, quest’ultima definita anche chiusura di bilancio o d’esercizio.

La contabilità fiscale comprende in sé tutta una serie di servizi. Tra questi, si ricordi la registrazione della documentazione IVA, le liquidazioni periodiche e i versamenti d’imposte, le registrazioni riguardanti la contabilità generale e analitica, l’elaborazione del bilancio d’esercizio e deposito, l’elaborazione e la redazione di tutte le dichiarazioni fiscali di legge, la stampa dei libri contabili e fiscali obbligatori, la redazione dei bilanci infrannuali contabili e di competenza, e tanto altro ancora. D’altra parte, la contabilità non è altro che la rilevazione continua di qualunque evento di natura economica. Ѐ possibile farvi ricorso in qualunque struttura operativa, sia pubblica sia privata, come pure in ambito personale.