Se siete alla ricerca di un dottore commercialista per l'attività di elaborazione dei dati contabili siete nel posto giusto. Operiamo a Milano e in tutta la provincia sia per piccole o grandi aziende e sia per professionisti. Contattateci al numero 02.40707130

Consulenza notarile

Tra i servizi offerti dal nostro studio commercialista, c’è pure quello di consulenza notarile. A occuparsene, figure professionali di alto livello e professionalità, tra questi i notai. Il notaio è un libero professionista e contemporaneamente un pubblico ufficiale, cioè una figura speciale prevista dall’ordinamento per occuparsi della registrazione capillare degli atti – in genere di diritto privato – stipulati tra i cittadini, attribuendo pubblica fede agli atti stessi e sottoscrizioni apposte alla sua presenza.

Proprio per la sua funzione di pubblica utilità, il notariato non può essere inteso come una semplice attività d’impresa, e deve essere sottoposto alla disciplina antitrust e ai principi della libera concorrenza in base a un regime specifico.
La consulenza notarile può riferirsi, ad esempio, alla redazione di scritture private non autenticate, come il compromesso (cioè il contratto preliminare di compravendita) o il testamento, oppure occorrere in merito agli aspetti giuridici riguardanti gli atti da stipulare, i cosiddetti pareri pro veritate. In poche parole, è possibile rivolgersi al notaio sia per i vari tipi di pratica sia semplicemente per una consulenza. A tal proposito, il nostro studio è pronto a prestare alla propria clientela un’assistenza continua e un servizio il più possibile completo, in maniera tale da risolvere qualsiasi tipo di problema con gli strumenti più adeguati.

Si può ricorrere alla consulenza notarile, anche, nel caso si vogliano costituire delle società, così da essere guidati nella scelta della forma societaria più adatta alle proprie esigenze e nella predisposizione dei principali atti societari. Oppure vi si può fare ricorso per fini valutativi come, ad esempio, la valutazione degli atti di cessione quote oppure cessione o affitto d’azienda. Possono accedere a questo servizio sia persone fisiche sia imprese o società. In ogni caso, questo tipo di consulenza è erogato con lo scopo di chiarire qualsiasi dubbio e dare risposte a tutte le domande che potrebbero sorgere in materia notarile.