Se siete alla ricerca di un dottore commercialista per l'attività di elaborazione dei dati contabili siete nel posto giusto. Operiamo a Milano e in tutta la provincia sia per piccole o grandi aziende e sia per professionisti. Contattateci al numero 02.40707130

Consulenza redazione bilancio aziendale

Il bilancio aziendale è un documento in cui l’azienda analizza il proprio andamento economico-finanziario nell’arco dell’anno cui il report si riferisce. In poche parole, è l’insieme dei documenti contabili che un’impresa deve elaborare alla fine di ogni periodo amministrativo, in modo da illustrare in maniera corretta, chiara e veritiera il risultato economico dell’esercizio. L’elaborazione dei bilanci ed in generale della redazione del bilancio aziendale rientra tra i servizi che il nostro studio commercialista offre ai propri clienti. Ovviamente nel fare ciò, i nostri professionisti di alta qualità staranno molto attenti a rispettare tutte le norme del Codice civile, i principi contabili e le norme fiscali vigenti.

Per definire il bilancio aziendale, occorrerà provvedere alla redazione dell’inventario d’esercizio, dove sono registrati gli elementi attivi e passivi del patrimonio di un’azienda, e alla registrazione delle scritture di assestamento, necessarie per trasformare i valori di conto in valori di bilancio. Oltre a questo, sarà necessario determinare il saldo dei conti, redigere la situazione contabile e chiudere il conto economico di fine anno, come pure i conti presenti nello stato patrimoniale. L’obiettivo di tale documento è adempiere gli obblighi contabili e fiscali previsti dal Codice civile e informare chi sta all’esterno o all’interno dell’azienda, come fornitori, creditori, dipendenti o soci, sull’andamento dell’impresa stessa.

Il bilancio aziendale si divide in due parti: lo stato patrimoniale, a sua volta suddiviso in attivo (in esso si spiega com’è stato impiegato il capitale dell’impresa) e il passivo, in cui è possibile rintracciare le fonti di provenienza del capitale stesso, mostrando il risultato economico dell’esercizio preso in esame. La seconda parte del documento è costituita dal conto economico, che spiega nel dettaglio come si è formato il risultato economico d’esercizio. In poche parole, in esso è possibile trovare l’utile o la perdita, ovvero la somma algebrica di tutti i costi e i ricavi del periodo in oggetto.
Oltre a quello d’esercizio, si può elaborare pure il bilancio di previsione. Si tratta di un documento contabile che contiene le previsioni di entrata e di spesa riguardante l’esercizio futuro cui il bilancio si riferisce, ma può anche rappresentare una previsione di più esercizi futuri.


Per richieste di informazioni in merito alla redazione del bilancio aziendale potete compilare il modulo di contatto






    Nominativo del contatto: (*)

    Posta elettronica: (*)

    Recapito telefonico: (*)

    Messaggio: (*)

    Dobbiamo essere sicuri che tu non sia un robot: (*)
    [recaptcha]