Se siete alla ricerca di un dottore commercialista per l'attività di elaborazione dei dati contabili siete nel posto giusto. Operiamo a Milano e in tutta la provincia sia per piccole o grandi aziende e sia per professionisti. Contattateci al numero 02.40707130

Consulenza revisione contabile

Tra i servizi offerti dal nostro studio, c’è pure quello riguardante la revisione contabile. Consiste nell’applicazione da parte di un revisore indipendente di alcune procedure campionarie, affinché possa esprimere un giudizio sulla conformità di un determinato bilancio alle norme che lo disciplinano. In questa maniera, in particolare, si verifica la veridicità e la correttezza delle poste di un bilancio d’esercizio o di un bilancio consolidato. Per il primo s’intende il documento contabile di una società, mentre per il secondo il documento consuntivo di esercizio con il quale si rappresenta la situazione economica, patrimoniale e finanziaria di un groppo di imprese, elaborato dalla società-capogruppo. Il servizio è offerto, appunto, dalla figura del revisore contabile.

La revisione contabile prevede tre fasi principali, ognuna delle quali consente al professionista chiamato in causa di esprimere un proprio giudizio sul bilancio assoggettato a revisione. Da un punto di vista temporale, invece, tale tipo di attività si articola in due interventi differenti: il primo, chiamato “preliminary”, è portato a termine entro la chiusura del bilancio, mentre l’altro, conosciuto con il nome di “final”, è svolto generalmente tra la chiusura e la presentazione del bilancio stesso. Ritornando alle tre fasi iniziali, queste sono: la pianificazione, lo svolgimento di test sui controlli e poi quello concernente i test sostanziali mirati.

La revisione contabile può comprendere diversi tipi di attività. Chi si rivolge al nostro studio, in particolare, può richiedere assistenza per la revisione contabile del bilancio o solo di alcune sue determinate aree, come l’inventario, le immobilizzazioni materiali, i debiti, i crediti, la passività, il ciclo degli acquisti e dei ricavi e altro ancora. Inoltre, è possibile procedere con l’analisi e la valutazione dei sistemi di controllo interno, oltre che dei sistemi amministrativi e contabili. La clientela può richiedere, anche, assistenza amministrativa e contabile nella predisposizione dei bilanci e nell’adozione di nuovi criteri contabili oppure assistenza nella definizione delle procedure amministrative e contabili. Tra le altre cose, si offrono pure servizi di organizzazione contabile.