Se siete alla ricerca di un dottore commercialista per l'attività di elaborazione dei dati contabili siete nel posto giusto. Operiamo a Milano e in tutta la provincia sia per piccole o grandi aziende e sia per professionisti. Contattateci al numero 02.40707130

Elaborazione business plan

L’elaborazione del Business Plan è fondamentale quando si deve dare inizio a un’attività. Si tratta, infatti, di una sorta di carta d’identità aziendale, in cui sono riportate per iscritto tutte le parti di un piano imprenditoriale: dall’analisi di mercato al progetto finanziario, dal marketing alla gestione delle risorse umane. In realtà, può essere utilizzato non solo per le nuove attività imprenditoriali, ma anche per valutare e analizzare attività già esistenti così da svilupparle, migliorarle e da aggiungere loro una o più funzioni. Il nostro studio, grazie ai suoi professionisti di alto livello e competenza, presta pure questo tipo di servizio.

Perché ricorrere all’elaborazione del Business Plan? Le ragioni possono essere diverse e di svariato tipo. Innanzitutto, costituisce una guida da seguire per avere sempre sotto controllo gli obiettivi che si vogliono raggiungere. Avere un quadro chiaro della situazione aiuta, infatti, a ottenere successo. Oltretutto, in questa maniera, saranno messi in evidenza eventuali problemi e ostacoli del progetto imprenditoriale che vogliamo portare a termine: problemi legati ad accordi, costi e vincoli emergono immediatamente. Non solo. Mediante questo piano è possibile valutare e prevedere l’andamento della nostra attività anche negli anni futuri e può essere molto utile per la ricerca di finanziatori per il nostro affare.

L’elaborazione del Business Plan prevede l’inserimento di tutta una serie d’informazioni, riguardanti diversi aspetti. Deve contenere la descrizione del progetto d’investimento del tipo d’impresa che s’intende creare, nel caso si tratti di una nuova idea imprenditoriale; la presentazione dell’imprenditore; le informazioni sul mercato e sulla concorrenza; gli obiettivi di vendita e di organizzazione commerciale; la descrizione della fattibilità tecnica del progetto d’investimento; il piano di fattibilità economico-finanziaria; l’indicazione degli investitori che prendono parte al progetto; la valutazione del suo impatto ambientale e il piano temporale per lo sviluppo dell’attività presa in esame.

Come si vede si tratta di informazioni di un certo tipo: per la loro elaborazione e il loro inserimento è consigliabile ricorrere, quindi, a figure professionali esperte.